top of page

Vuoi dimagrire ... conosci te stesso.

Immagine del redattore: KatiùKatiù


Potrei elencare all'infinito le sciocchezze che in questi anni di lavoro nelle palestre ho sentito dire in tema di dimagrimento, di peso corporeo, di calorie, di diete e compagnia bella.

La verità è solo una, secondo me: se non si conosce se stessi e il proprio nemico non si dovrebbe neanche entrare in guerra, in una qualsiasi guerra... figuriamoci in quella che si combatte contro l'accumulo di grasso corporeo !

Voglio dire esattamente quello che ho scritto : la faccenda del dimagrimento è una storia talmente seria, che ci coinvolge da tutti i punti di vista e che interessa soprattutto la nostra salute prima che la nostra estetica, che non possiamo esaurirla costringendoci a mangiare minestrone per un giorno intero o insalatone insipide come se non ci fosse un domani senza sapere perchè lo facciamo e se facendolo compiamo sacrilegio o l'estremo utile sacrificio.

Avete mai sentito l'adagio ... il cibo è una cosa seria ?

Ebbene lo è perchè sappiate che il cibo parla con i nostri geni.

Quante volte ci è capitato di conoscere persone che non ingrassano pur mangiando molto e altre (magari noi!) che "ingrassiamo con l'aria"

La causa di tutto questo è duplice: c'è sempre qualcuno che racconta bugie, che mente sapendo di mentire e che non mangia aria ma ben altro di più sostanzioso (negando tutto)

Fuori dalle battute, la seconda ipotesi è la genomica nutrizionale.

Il cibo è in grado di condizionare la nostra genetica.

Cibo e bevande che assumiamo sono in grado di modulare la risposta dei geni di ciascuno di noi, "parlano" con il nostro patrimonio genetico con parole che sono le molecole

댓글


Agorastudium, il blog

parliamo di Movimento

grazie per la tua iscrizione

bottom of page