Da febbraio anche a Mantova e provincia possiamo trovare le palestre della salute.
Si tratta di palestre e studi di attività fisica che organizzano corsi di attività motoria non riabilitativa, di mantenimento e di prevenzione finalizzata a facilitare l'acquisizione di corretti stili di vita attraverso un preciso protocollo di esercizi e movimento.
Questo tipo di attività è rivolta a coloro che pur in assenza di malattia acuta sono in una condizione di ridotta capacità funzionale a seguito di pregresse condizioni cliniche ormai superate.
Si rivolge alle persone affette da patologie muscolo-scheletriche, neuromuscolari, con patologie cardiovascolari e dismetaboliche, diagnosi di diabete tipo2 e sindrome metabolica.
La novità di questo progetto, partito grazie ad ATS Valpadana, sta nel fatto che finalmente il medico consolida il suo ruolo di promotore della salute prescrivendo a tutti gli effetti attività motoria come medicina per migliorare il nostro stile di vita.
Da oggi quindi anche a Mantova e provincia il nostro medico di base potrà mettere in prescrizione oltre alle medicine e alle terapie di cura anche l'attività fisica come una specialissima medicina !
Da tanti anni si cerca di veicolare il messaggio a tutta la popolazione per far comprendere quanto sia fondamentale per tutti praticare costantemente attività fisica, e avere l'appoggio dei medici in questa azione divulgativa sarà sicuramente di grande aiuto.
Agorà studium è una delle palestre della salute di Mantova.
Adottare sani stili di vita, promuove la salute generale, e previene le cronicità.
Comments